Il Training Autogeno è un metodo di auto distensione e rilassamento ideato da Schultz nel 1932, uno psichiatra e neurologo berlinese studioso di ipnosi. Training significa “allenamento” e Autogeno “che si genera da sé”.
E’ un metodo pratico di psicoterapia che agisce sull’unità psicosomatica e determina modificazioni fisiche e psicologiche apprezzabili nell’individuo, consentendo di intervenire su numerosi disturbi funzionali in tempi relativamente brevi. Attraverso la concentrazione mentale, consente di modificare tensioni psichiche e corporee mantenendo lo stato di veglia. L’apprendimento di tale tecnica aiuta ad alleggerire le pressioni favorendo e migliorando la relazione esistente tra mente-corpo e ambiente. Tramite il T.A. si può arrivare all’autoregolazione di funzioni corporee (come ad es. la circolazione sanguigna, la frequenza cardiaca, la respirazione); ad un miglioramento delle prestazioni atletiche e sportive; ad un aumento della memoria, ad una migliore gestione dell’ansia in situazioni emotivamente impegnative; ad una diminuzione della percezione del dolore. Favorisce una migliore gestione dell’emotività e dei disturbi con base psicosomatica.
Il T.A. può essere praticato in tutte le fasce d’età.
È particolarmente indicato per le persone che per motivi diversi sostengono dei ritmi di vita molto accelerati e stressanti.
Il corso si struttura in 10 incontri di 45′ l’uno.
Ogni incontro prevede l’apprendimento di un esercizio.
Gli esercizi sono: 2 fondamentali, 4 complementari e 2 di integrazione.
Alla fine del corso ogni soggetto sarà in grado di applicare la tecnica su di sè ed utilizzarla quando e dove (a casa, al lavoro, sul tram) lo riterrà opportuno.
Per informazioni vai qui